- Amministrazione e Finanza
- Revisione processi di Contabilità
- Performance Management
- Business Intelligence
Impostazione e predisposizione di un sistema di controllo di gestione costruito “ad hoc” per ogni specifica realtà, sulla base della individuazione dei “fattori critici” che ne condizionano il successo, per avere costantemente sotto controllo la struttura dei costi e dei ricavi aziendali. Progetti finanziari, analisi di bilancio per indici e flussi, reportistica economica e finanziaria, budget, sviluppo di piani previsionali, analisi del merito creditizio, predisposizione di business plan e piani industriali.
Analisi di bilancio
Analisi dei bilanci aziendali, individuazione e commento degli indici economici, patrimoniali e finanziari più significativi, sia per l’Azienda cliente sia per i relativi competitors.
Progettazione e realizzazione di sistemi di controllo della gestione
Disegno e realizzazione del sistema di programmazione e controllo per governare le determinanti del risultato economico e finanziario e supportare efficacemente i processi decisionali della direzione dell’Azienda.
Sistemi di budgeting e reporting direzionale
Implementazione e sviluppo di una reportistica destinata ai diversi livelli aziendali, che consenta un governo consapevole delle risorse e dei processi, sia in fase previsionale che consuntiva.
Progettazione sistemi di contabilità analitica
Individuazione dei centri di responsabilità e dei centri di costo e ricavi dell’azienda, al fine di imputare costi effettivamente sostenuti dalle singole parti in cui è suddivisa la struttura aziendale per valutarne l’economicità;
Progettazione sistemi di contabilità industriale
La contabilità industriale ha come scopo la determinazione dei costi del prodotto, ed è lo strumento essenziale di cui dispone la direzione di un’Azienda indipendentemente dalla dimensione. Per il controllo dei costi, per l’accertamento delle disfunzioni e degli sprechi, per il miglioramento costante della redditività, per l’assunzione delle diverse decisioni gestionali;
Pianificazione strategica
Elaborazione del Business Plan, inteso come l’insieme dei prospetti economici, finanziari e patrimoniali, sia per start-up che per Imprese già esistenti, che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’Impresa.